Torre Astura – Nettuno

Torre Astura, Nettuno, RM, Italia

Descrizione

Torre Astura è una piccola isola artificiale fortificata a circa 10km a sud di Nettuno (RM) all’altezza della foce del fiume Astura. La struttura è collegata alla terraferma da un ponticello a piccole arcate che scavalca un’area archeologica sommersa contenente i resti di un’antica villa romana e della sua peschiera. Sorta, su resti romani, a difesa dai saraceni, la fortezza fu trasformata in castello dai Colonna, che ne presero possesso nel 1496 e la portarono alle dimensioni attuali. La torre pentagonale con uno spigolo rivolto verso il mare che ha dato il nome alla struttura occupa in realtà solo un quinto della superficie dell’intera fortezza su cui si scorgono ancora alcune merlature.

Il tratto di costa presso cui si trova la torre è costituito da una grande area boscosa con vegetazione mediamente bassa e una pineta. Lo sguardo spazia da Anzio fino al Promontorio del Circeo; un territorio paludoso oggetto della bonifica degli anni Trenta.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Link utili
Note

Altri film girati in questa location: 

Brancaleone alle Crociate (Monicelli, 1970)

Le avventure di Pinocchio (Comencini, 1972)


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it