Sermoneta

Sermoneta, LT, Italia

Description

Sermoneta (LT) il cui territorio fu popolato già in tempi antichissimi, sorge su una collina dei Monti Lepini, in una posizione che domina la pianura Pontina, circondata da olivi, castagni e faggi. Simbolo del paese è il Castello Caetani, costruito nel XIII secolo in posizione sovrastante il centro abitato. Ha un centro medievale ben conservato, con una struttura urbana fatta di stradine, vicoli e piazzette racchiuse all’interno della cinta muraria. Al suo interno alcune architetture di rilievo: la Collegiata di Santa Maria, la Chiesa di Giuseppe o della Immacolata Concezione, la ex-sinagoga, la Chiesa dell’Annunziata, la Loggia dei Mercanti (antica sede comunale), il Convento di San Francesco con un leccio di oltre 500 anni. Il belvedere è una vera e propria terrazza panoramica da cui è possibile ammirare la pianura Pontina.

Nel territorio di Sermoneta si trova l’Abbazia di Valvisciolo, uno dei primissimi esempi di gotico-cistercense d’Italia e, non molto distante, sorgeva l'antica città volsca di Sulmo, citata da Virgilio nell'Eneide.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it