Lago del Salto

Lago del Salto, Provincia di Rieti, Italia

Description

Il Lago del Salto (RI) è il più grande lago artificiale del Lazio. Venne creato nel 1940 con la costruzione della Diga del Salto, alta oltre 90 metri, che sbarrò il fiume Salto e sommerse l'omonima valle nel Cicolano.

Caratterizzato da coste boscose e frastagliate, condivide le sue acque con il lago del Turano, insieme al quale alimenta la centrale idroelettrica di Cotilia, che serve le acciaierie di Terni dal 1942.

Lungo il perimetro del lago sorgono caratteristici centri abitati come Borgo San Pietro e Petrella Salto con la sua Rocca Cenci, da cui si può godere un ampio panorama, nonché la Grotta di Santa Filippa Mareri, fondatrice delle Clarisse, che si raggiunge percorrendo il cosiddetto Sentiero del Pellegrino.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it