Teatro dell'Opera di Roma

Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli, Roma, RM, Italia

Descrizione

Il Teatro dell'Opera di Roma, o Costanzi, dal nome del suo artefice, Domenico Costanzi, è il teatro capitolino dedicato all'opera lirica e al balletto. Ha una capienza attuale di circa 1600 posti.

Fu costruito tra il 1874 e il 1880 e acquistato nel 1926 dal Comune di Roma che ne assunse la gestione e affidò i lavori di ampliamento e ristrutturazione all'architetto Marcello Piacentini, il quale rifece integralmente i prospetti esterni, aggiunse un ordine di palchi (che divennero 4) e fece installare uno straordinario lampadario di cristallo di Boemia. Nel 1930 venne allestito dalla ditta organaria Buccolini un organo a canne con una tastiera e pedaliera, nascosto alla destra del palcoscenico da una griglia espressiva (la stessa ditta ne curò il restauro nel 2004). Eliminato l'epiteto reale con il passaggio alla Repubblica, nel 1956 il Comune di Roma affidò allo stesso Piacentini l'incarico di curare un nuovo intervento di ampliamento e restauro. I lavori, che prevedevano tra l'altro la creazione di uno scalone d'onore e di un foyer dei palchi, di locali per uffici, l'installazione di nuovi arredi e il rifacimento della facciata in stile novecentesco, furono ultimati nel 1960.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it