Teatro dell'Opera di Roma

Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli, Roma, RM, Italia

Description

Il Teatro dell'Opera di Roma, o Costanzi, dal nome del suo artefice, Domenico Costanzi, è il teatro capitolino dedicato all'opera lirica e al balletto. Ha una capienza attuale di circa 1600 posti.

Fu costruito tra il 1874 e il 1880 e acquistato nel 1926 dal Comune di Roma che ne assunse la gestione e affidò i lavori di ampliamento e ristrutturazione all'architetto Marcello Piacentini, il quale rifece integralmente i prospetti esterni, aggiunse un ordine di palchi (che divennero 4) e fece installare uno straordinario lampadario di cristallo di Boemia. Nel 1930 venne allestito dalla ditta organaria Buccolini un organo a canne con una tastiera e pedaliera, nascosto alla destra del palcoscenico da una griglia espressiva (la stessa ditta ne curò il restauro nel 2004). Eliminato l'epiteto reale con il passaggio alla Repubblica, nel 1956 il Comune di Roma affidò allo stesso Piacentini l'incarico di curare un nuovo intervento di ampliamento e restauro. I lavori, che prevedevano tra l'altro la creazione di uno scalone d'onore e di un foyer dei palchi, di locali per uffici, l'installazione di nuovi arredi e il rifacimento della facciata in stile novecentesco, furono ultimati nel 1960.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it