Ferentino

Ferentino, Provincia di Frosinone, 03013, Lazio, Italia

Descrizione

Il Centro Storico dellla citta' di Ferentino, nella Provincia di Frosinone. In epoca imperiale la città fu il centro favorito dalla nobiltà romana, attirata dalla facile posizione, dal clima, dalle belle ville, dalle sorgenti di acqua acidula-solforosa, dal teatro di 54 metri di diametro che poteva ospitare fino a 3.500 persone.

Tra le opere pre-romane si possono ammirare le poderose mura e l'Acropoli, sulle quali sono aperte dodici porte. Le più interessanti sono: la Porta Maggiore con poderose arcate; la Porta Pentagonale a sesto acuto, simile a quelle esistenti ad Arpino e a Trinto, in Grecia; la Porta Sanguinaria, la più nota, così chiamata perché vi passavano i condannati a morte per raggiungere il sottostante luogo delle esecuzioni. Inglobato nell'Acropoli troviamo il suggestivo "mercato romano", databile tra il II° ed il I° secolo a.C., in ottimo stato di conservazione. I resti del teatro romano, del II° sec. d.C., di grandiosi edifici termali, in parte inclusi sotto la chiesa di S. Lucia, testimoniano lo splendore raggiunto dalla città durante la municipalità romana.

Fonte

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata

Video Location

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it