Ferentino

Ferentino, Provincia di Frosinone, 03013, Lazio, Italia

Description

La città di Ferentino (FR) ha origini pre-romane: vi si possono, infatti, ammirare l'Acropoli e le poderose mura megalitiche, sulle quali si aprono dodici porte d'accesso. Tra queste, le più interessanti sono la Porta Maggiore, dalle grandi arcate; la Porta Pentagonale a sesto acuto, simile a quelle di Arpino e Trinto, in Grecia; la Porta Sanguinaria, la più nota, così chiamata perché vi passavano i condannati a morte per raggiungere il sottostante luogo delle esecuzioni.

All'età romana, invece, risalgono alcune emergenze inglobate nella preesistente Acropoli, tra cui il suggestivo mercato coperto da una volta a botte in opera cementizia (II-I a.C.); i resti del teatro (II d.C.), che poteva ospitare fino a 3.500 spettatori; delle terme, parzialmente interrate sotto la Chiesa di Santa Lucia. Tutto testimonia lo splendore raggiunto dalla città in epoca repubblicana e, ancora di più, in quella imperiale, quando fu spesso scelta dalla nobiltà romana come luogo di riposo per la vicinanza rispetto all'Urbe e per il clima.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it