Abbazia di Fossanova

Abbazia di Fossanova, Via San Tommaso D'Aquino, Priverno, LT, Italia

Description

L’Abbazia di Fossanova, intitolata a Santa Maria, è un gioiello di architettura cistercense costruita alla fine del XII secolo in forme romaniche e gotiche, in un avvallamento ai piedi dei monti Lepini, tra le odierne Priverno e Sonnino (LT).

In ossequio agli austeri dettami cistercensi, è pressoché priva di decorazione pittorica, ma conserva, tra i suoi dettagli identitari, il grande rosone in facciata, il tiburio ottagonale a due ordini di bifore e i capitelli finemente scolpiti. Il chiostro risale al XIV-XV secolo.

La chiesa, che di fronte all'ingresso confina con i resti di una villa romana del I secolo a.C., è celebre anche per essere stata il luogo in cui visse gli ultimi anni di vita San Tommaso d'Aquino. La cella in cui il santo domenicano morì nel 1274 è oggi una cappella situata al secondo piano dell'infermeria dei monaci.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it