Abbazia di Fossanova

Abbazia di Fossanova, Via San Tommaso D'Aquino, Priverno, LT, Italia

Descrizione

L’Abbazia di Fossanova, intitolata a Santa Maria, è un gioiello di architettura cistercense costruita alla fine del XII secolo in forme romaniche e gotiche, in un avvallamento ai piedi dei monti Lepini, tra le odierne Priverno e Sonnino (LT).

In ossequio agli austeri dettami cistercensi, è pressoché priva di decorazione pittorica, ma conserva, tra i suoi dettagli identitari, il grande rosone in facciata, il tiburio ottagonale a due ordini di bifore e i capitelli finemente scolpiti. Il chiostro risale al XIV-XV secolo.

La chiesa, che di fronte all'ingresso confina con i resti di una villa romana del I secolo a.C., è celebre anche per essere stata il luogo in cui visse gli ultimi anni di vita San Tommaso d'Aquino. La cella in cui il santo domenicano morì nel 1274 è oggi una cappella situata al secondo piano dell'infermeria dei monaci.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata

Video Location

Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it