Centrale Elettrica Fies

SS45bis, 2, 38074 Dro TN, Italy

Descrizione

Costruita agli inizi del Novecento e in parte ancora funzionante, la Centrale idroelettrica di Fies dal 2002 è diventata un grande laboratorio per gli amanti del teatro, del cinema, della comunicazione e più in generale delle performing arts.

L’ambizione è quella di diventare punto di riferimento della cultura contemporanea per la provincia di Trento e per l’Italia, portando nella zona i fermenti più innovativi dello spettacolo. Grandi nomi del teatro mettono in scena spettacoli studiati per la Centrale che si alternano a momenti di lettura di poesie e spettacoli di danza.

Inserita in un ambiente naturale di grande pregio, sulla riva del fiume Sarca, circondata dalla frana delle Marocche, questa centrale situata a pochi chilometri da Dro è una delle più importanti testimonianze di archeologia industriale della regione, trasformandosi da fabbrica di corrente elettrica a fabbrica di arte.

Tre i progetti portati avanti contemporaneamente, grazie anche alla collaborazione con Hydro Dolomiti Energia. Oltre alle residenze di giovani artisti e alla creazione di un sistema che possa curare tutte le fasi di un lavoro, dalla progettazione alla visione, la produzione e coproduzione di nuovi progetti artistici e spettacolari nazionali e internazionali in partnership con importanti soggetti europei. E poi eventi, performance, concerti, exhibit, meeting site specific.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it