Altopiano della Giara

Giara di Gesturi, Provincia del Medio Campidano, Sardegna, Italia

Descrizione

La Riserva Naturale della Giara di Gesturi comprende il vasto altopiano basaltico e calcareo della Giara, contornato da pareti scoscese e irrorato da stagni temporanei. Nel parco si estendono rigogliosi boschi di querce da sughero, roverelle, lecci, olivastri e formazioni di macchia mediterranea. L'andamento pianeggiante dell’altopiano è interrotto da alcuni rilievi, tra cui Sa Zeppara Manna.

Per la sua natura selvaggia e incontaminata, la zona è abitata da animali rarissimi tra cui l'unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici meglio noti come "Cavallini della Giara", di ridotte dimensioni, la cui origine è avvolta nel mistero. Vi si trovano inoltre cinghiali, lepri, anatre, beccacce, ghiandaie ed altri animali protetti.

I paesi confinanti (Gesturi, Tuili, Setzu, Genuri, Sini, Gonnosnò, Albagiara, Assolo e Genoni) hanno aperto agili accessi per raggiungere la riserva naturale con qualsiasi mezzo di locomozione, ed hanno altresì realizzato aree di sosta in punti strategici per accogliere i visitatori.

L'area ospita importanti monumenti archeologici come il Protonuraghe di Bruncu Madugui ed il celebre Nuraghe di Barumini, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it