Miniere abbandonate e villaggi fantasma del Sulcis

Provincia di Carbonia-Iglesias, 09016, Sardegna, Italia

Descrizione

Dalla miniera Malfidano di Buggerru a quelle di Masua e Nebida, nel territorio di Iglesias. Un lungo trekking tra gli antichi camminamenti minerari del Sulcis-Iglesiente, durante il quale i racconti degli ex minatori, oggi guide turistiche del parco Geominerario, ti faranno vivere intense emozioni.

 

Malfidano, Buggerru

Il villaggio minerario occupa un ampio canalone che sfocia in mare: gli impianti sono a strapiombo sulle acque azzurre. Ti addentrerai nei ruderi delle laverie, realizzate con struttura in pietra e legno e aperture ad arco. La galleria Henry, un tempo percorsa da un treno a vapore, si apre direttamente sul porto. In un fabbricato industriale, in passato usato come officina e falegnameria, è stato allestito il museo sulla storia di Buggerru.

 

Nebida, Iglesias

La miniera piombo-zincifera fu aperta alla fine dell’Ottocento e per mezzo secolo fu uno dei centri estrattivi principali della Sardegna. Ancora oggi son presenti tracce di un villaggio, con infermeria, palazzina della dirigenza, circolo dei lavoratori e un monumento d’architettura, la laveria La Marmora. Il villaggio offre una straordinaria vista panoramica che spazia verso il mare e l’orizzonte.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it