Miniere abbandonate e villaggi fantasma del Sulcis

Sulcis, Provincia di Carbonia-Iglesias, Italia

Descrizione

Tra gli antichi camminamenti minerari del Sulcis-Iglesiente si snoda un lungo percorso dalla miniera Malfidano di Buggerru a quelle di Masua e Nebida, nel territorio di Iglesias.

Il villaggio minerario Malfidano di Buggerru occupa un ampio canalone che sfocia in mare: gli impianti sono a strapiombo sulle acque azzurre. Le vecchie laverie sono realizzate con struttura in pietra e legno e aperture ad arco. La galleria Henry, un tempo percorsa da un treno a vapore, si apre direttamente sul porto. In un fabbricato industriale, in passato usato come officina e falegnameria, è stato allestito il museo sulla storia di Buggerru.

La miniera piombo-zincifera di Nebida a Iglesias, aperta alla fine dell’Ottocento, fu per mezzo secolo uno dei centri estrattivi principali della Sardegna. Ancora oggi son presenti tracce di un villaggio, con infermeria, palazzina della dirigenza, circolo dei lavoratori e un monumento d’architettura, la laveria La Marmora. Il villaggio offre una straordinaria vista panoramica che spazia verso il mare e l’orizzonte.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Film girati in questa location
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it