Chiesa della Santissima Trinità di Saccargia

Chiesa della SS. Trinità di Saccargia, Codrongianos, SS, Italia

Description

La Chiesa della Santissima Trinità domina la piana di Saccargia nel territorio di Codrongianos (SS) nella Sardegna nord-occidentale. Risalente ai primi decenni del XII secolo la chiesa fu eretta sulle rovine di un monastero, del quale sono ancora visibili alcune strutture superstiti accanto. A maestranze pisane furono affidati i lavori di ampliamento tra 1118 e 1120.

Il suo alto campanile scuro svetta nella campagna, con perfezione altera e veste bicromatica, bianca e nera, data da conci di calcare e basalto, che contrasta con il verde attorno. La basilica è lunga 20m, larga 7m e alta 14m. L’impianto è a croce commissa con una sala unica e transetto. La facciata presenta tre ordini: nel primo un portico con tetto a capanna, intervallato da sette archi e sormontato da architrave. Dalla navata, attraverso archi a tutto sesto, si accede ai bracci del transetto, dove si aprono due cappelle voltate a crociera. Dietro ci sono tre absidi. Alla fine del XII secolo la parte interna di quella centrale, più alta e ampia, fu affrescata da un artista (forse) umbro-laziale: è l’unico esempio in Sardegna di pittura murale romanica. Il ciclo di affreschi rappresenta il Cristo in mandorla con serafini, angeli e arcangeli, la Madonna orante con i santi e scene della vita di Cristo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible on foot
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it