Perugia

Perugia, PG, Italia

Descrizione

Capoluogo dell’Umbria Perugia ha il suo fulcro in Piazza IV Novembre, al cui centro troneggia la duecentesca Fontana Maggiore di Fra Bevignate da Perugia con bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano e circondata dagli edifici più importanti della città. Il Palazzo dei Priori, edificato tra il XIII e il XV secolo, è un edificio gotico sede degli uffici comunali e della Galleria Nazionale dell'Umbria che custodisce capolavori assoluti dell'arte italiana dal Medioevo al XVIII secolo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico, Pinturicchio, il Perugino. Notevoli anche la Sala dei Notari, il Collegio del Cambio, con all'interno il prestigioso ciclo pittorico del Perugino e la Cappella di San Giovanni Battista con affreschi del XVI secolo.

Al Collegio della Mercanzia si accede da un grande arco ogivale affacciato su Corso Vannucci che porta direttamente alla Sala dell’Udienza, di forma rettangolare con volte a vela completamente coperta da un rivestimento di legno; accanto si trova la Sala dell'Archivio, divisa in due vani: nel primo sono conservate le tre matricole dell'Arte del 1329, del 1356 e del 1599; nel secondo pitture del perugino Domenico Bruschi e tracce di un affresco del XVII secolo.

La Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra il 1345 e il 1490, con annesso il Museo del Capitolo, si affaccia su Piazza IV Novembre con una delle sue fiancate, la statua in bronzo di papa Giulio III ed il pulpito di San Bernardino da Siena. La facciata principale si trova invece su Piazza Danti.

Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it