Todi

Todi, PG, Italia

Description

Todi è una cittadina medievale che sorge su una collina a dominare la Valle del Tevere. Circondata da tre cinte murarie (etrusca, romana e medievale) ha il suo cuore pulsante nella splendida Piazza del Popolo, dove si affacciano gli edifici più importanti del centro storico.

Il Palazzo del Popolo, detto anche Palazzo Vecchio, è uno tra i più antichi edifici comunali italiani. Eretto tra il 1214 ed il 1228 con un'ampia loggia a pilastro centrale al piano terra è unito al Palazzo del Capitano (fine XIII secolo), detto Palazzo Nuovo in stile gotico, da un cavalcavia seicentesco. I due palazzo sono oggi sede municipale e dei musei comunali.

Il Duomo cittadino, consacrato a Santa Maria Annunziata, fu eretto nel XII secolo sui resti di un tempio di Apollo ed è caratterizzato da una facciata romanica a cui si accede da un’ampia scalinata.

A pochi metri si trova la Chiesa di San Fortunato, santo patrono della città: risale al XIII secolo e custodisce nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi.

Fuori dalle mura duecentesche si erge il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno del Bramante.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it