Todi

Todi, PG, Italia

Descrizione

Todi è una cittadina medievale che sorge su una collina a dominare la Valle del Tevere. Circondata da tre cinte murarie (etrusca, romana e medievale) ha il suo cuore pulsante nella splendida Piazza del Popolo, dove si affacciano gli edifici più importanti del centro storico.

Il Palazzo del Popolo, detto anche Palazzo Vecchio, è uno tra i più antichi edifici comunali italiani. Eretto tra il 1214 ed il 1228 con un'ampia loggia a pilastro centrale al piano terra è unito al Palazzo del Capitano (fine XIII secolo), detto Palazzo Nuovo in stile gotico, da un cavalcavia seicentesco. I due palazzo sono oggi sede municipale e dei musei comunali.

Il Duomo cittadino, consacrato a Santa Maria Annunziata, fu eretto nel XII secolo sui resti di un tempio di Apollo ed è caratterizzato da una facciata romanica a cui si accede da un’ampia scalinata.

A pochi metri si trova la Chiesa di San Fortunato, santo patrono della città: risale al XIII secolo e custodisce nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi.

Fuori dalle mura duecentesche si erge il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno del Bramante.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it