Santa Maria della Consolazione – Todi

Santa Maria della Consolazione, Viale Consolazione, Todi, PG, Italia

Descrizione

La Chiesa-tempio di Santa Maria è uno dei più alti esempi di arte rinascimentale presenti in Umbria e si trova subito fuori le mura duecentesche del centro abitato, nella parte sud occidentale di Todi, lungo Viale della Consolazione.

La sua costruzione iniziò nel 1508 e durò un secolo. La pianta centrale a croce greca fu dovuta a ideali tipicamente rinascimentali che vedevano in questa forma perfezione, equilibrio e unità dello spazio. L’edificio è dunque costituito da un blocco centrale quadrato attorno al quale si raggruppano quattro absidi che formano i bracci della croce. Esternamente la chiesa è decorata da un doppio ordine corinzio di lesene. I quattro absidi sono capeggiati da semicupole, che circondano una terrazza quadrata da cui si solleva la grande cupola a tamburo.

La posizione periferica permetteva di presentare la città con un edificio di prestigio visibile già da lontano.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it