Assisi

Assisi, PG, Italia

Description

Assisi, Patrimonio Unesco dal 2000, si estende sulle pendici del Monte Subasio. Benché abbia origini romane, l’attuale aspetto è di epoca medievale. La parte più antica della città è protetta da una cinta muraria e otto porte fortificate. La cinta fa capo a due castelli, la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367, e la Rocca Minore, di epoca più recente.

Sulla Piazza del Comune di Assisi si affacciano il Palazzo dei Priori del 1337, il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo e il Tempio di Minerva.

La fama della cittadina è tuttavia legata all’imponente Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, iniziata nel 1228 da Papa Gregorio IX e conclusa 25 anni dopo, grazie all’intervento dei migliori architetti e pittori dell’epoca che la resero un modello per la diffusione dello stile gotico in Italia. Alla Basilica si accede attraverso il maestoso portale gotico. Nel Seicento, sul lato sinistro della facciata, davanti all’imponente campanile decorato da cornici e archetti, fu eretta la Loggia delle Benedizioni.

Il progetto originario della basilica rispettava i canoni francescani ed era molto semplice, ma fu subito modificato per creare una struttura più imponente e regale, ispirata al romanico lombardo e all’architettura cistercense. La Chiesa infatti, puntando sui francescani per riconquistare la fiducia dei ceti più poveri, la rese meta di pellegrinaggi “sponsorizzati”.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it