Assisi

Assisi, PG, Italia

Descrizione

Assisi, Patrimonio Unesco dal 2000, si estende sulle pendici del Monte Subasio. Benché abbia origini romane, l’attuale aspetto è di epoca medievale. La parte più antica della città è protetta da una cinta muraria e otto porte fortificate. La cinta fa capo a due castelli, la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367, e la Rocca Minore, di epoca più recente.

Sulla Piazza del Comune di Assisi si affacciano il Palazzo dei Priori del 1337, il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo e il Tempio di Minerva.

La fama della cittadina è tuttavia legata all’imponente Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, iniziata nel 1228 da Papa Gregorio IX e conclusa 25 anni dopo, grazie all’intervento dei migliori architetti e pittori dell’epoca che la resero un modello per la diffusione dello stile gotico in Italia. Alla Basilica si accede attraverso il maestoso portale gotico. Nel Seicento, sul lato sinistro della facciata, davanti all’imponente campanile decorato da cornici e archetti, fu eretta la Loggia delle Benedizioni.

Il progetto originario della basilica rispettava i canoni francescani ed era molto semplice, ma fu subito modificato per creare una struttura più imponente e regale, ispirata al romanico lombardo e all’architettura cistercense. La Chiesa infatti, puntando sui francescani per riconquistare la fiducia dei ceti più poveri, la rese meta di pellegrinaggi “sponsorizzati”.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it