Gubbio

Gubbio, PG, Italia

Description

La storia di Gubbio, cittadina a nord est della regione, è strettamente legata alla vita di San Francesco, in particolare all'episodio dell’incontro con il Lupo che sarebbe avvenuto nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Il Duomo, dedicato ai Santi Mariano e Giacomo, risale ai sec XIII e XIV e fu edificato ai piedi del Monte Ingino su una chiesa romanica, i cui resti sono visibili sul lato destro della facciata. Ha al suo interno opere dei maggiori artisti eugubini del Cinquecento e due organi della stessa epoca.

Di fronte al Duomo sorge il Palazzo Ducale, eretto nel secondo Quattrocento per volontà del Duca Federico di Montefeltro, di cui si può ammirare una copia fedele dello studiolo e uno cortile interno composto da una serie di archi a tutto sesto sorretti da colonne e capitelli decorati.

Piazza Grande è una terrazza panoramica, fulcro politico della città trecentesca. Vi si affaccia il Palazzo dei Consoli, sede del Museo Archeologico e della Pinacoteca. Il palazzo, così come l'incompiuto Palazzo Pretorio, venne realizzato durante la prima metà del XIV secolo in un momento di forte espansione della città. L’edificio è dal 1901 sede del Museo Civico, e custodisce nell’ex cappella le preziose Tavole Eugubine, databili fra il III e il II secolo a.C. Nella torre campanaria risuona il celebre Campanone, fuso da Giovanni Battista Donati nel 1769 e sollevato da Piazza Grande l’anno successivo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it