Compresa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Castelluccio di Norcia si trova nel cuore della Vanerina, in posizione rialzata al centro di un vasto altopiano al confine tra Marche e Umbria.
La vista spazia lungo le tre piane in cui si divide questa distesa: Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, per un totale di 15 km² di altopiano.
Il Pian Grande di Castelluccio è una valle che regala un panorama unico in tutte le stagioni, raggiungendo l’apice della sua bellezza nel periodo della cosiddetta Fioritura, che va da maggio ai primi di luglio, quando grazie allo sbocciare di varie tipologie di fiori si tinge di colori che vanno dal giallo ocra al rosso, passando per il viola. Il fenomeno è dovuto in parte alla coltivazione della rinomata lenticchia di Castelluccio, la cui fioritura riempie di giallo il pianoro, aggiungendosi ad altri colori, quello dei fiordalisi, papaveri, ranuncoli e svariati altri fiori selvatici che vi nascono spontaneamente.
Technical specifications
-
Water
No -
Electricity
No -
Access
Tarmac road, Accessible by car
Contacts
Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it