Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, Terni, TR, Italia

Description

La Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa (165m di dislivello suddiviso in tre salti), è stata costruita dai romani nel 271 a.C. per bonificare un'area paludosa nelle vicinanze del Fiume Nera. Si trova infatti nella Valnerina, a poca distanza da Terni, nei pressi della frazione di Marmore, ed è formata dal Fiume Velino che si getta nel Fiume Nera fluendo dal Lago di Piediluco.

Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che, riflessi alla luce, somigliano a marmo bianco. Le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica, per questa ragione il loro rilascio è controllato.

Tra le attrazioni principali della cascata, il Balcone degli Innamorati, che si trova di fronte al primo salto: un “terrazzino” posto al termine di un tunnel incastonato nella roccia di travertino praticamente dentro il getto d’acqua.

La cascata è il cuore del Parco Naturale della Cascata delle Marmore, un percorso pieno di sentieri caratterizzato da vegetazione rigogliosa – lecci, carpini neri e ornielli, oltre a felci e muschi tra le rocce vicino al fiume – e testimonianze storiche, resti di archeologia industriale e opere idrauliche.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it