Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, Terni, TR, Italia

Descrizione

La Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa (165m di dislivello suddiviso in tre salti), è stata costruita dai romani nel 271 a.C. per bonificare un'area paludosa nelle vicinanze del Fiume Nera. Si trova infatti nella Valnerina, a poca distanza da Terni, nei pressi della frazione di Marmore, ed è formata dal Fiume Velino che si getta nel Fiume Nera fluendo dal Lago di Piediluco.

Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che, riflessi alla luce, somigliano a marmo bianco. Le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica, per questa ragione il loro rilascio è controllato.

Tra le attrazioni principali della cascata, il Balcone degli Innamorati, che si trova di fronte al primo salto: un “terrazzino” posto al termine di un tunnel incastonato nella roccia di travertino praticamente dentro il getto d’acqua.

La cascata è il cuore del Parco Naturale della Cascata delle Marmore, un percorso pieno di sentieri caratterizzato da vegetazione rigogliosa – lecci, carpini neri e ornielli, oltre a felci e muschi tra le rocce vicino al fiume – e testimonianze storiche, resti di archeologia industriale e opere idrauliche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Raggiungibile in auto
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it