Amelia

Amelia, TR, Italia

Descrizione

La città di Amelia è circondata da un’imponente cinta muraria, opera fortificata realizzata tra il III e il II secolo a.C. Lungo le mura poligonali si aprono 4 porte: Porta Romana, accesso principale alla città, Porta Posterola, Porta Leone IV e Porta della Valle.

La Cattedrale è l'edificio religioso più importante di Amelia, ma la città è ricca di bellezze architettoniche religiose e civili: il Monastero di San Magno, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa rurale della Madonna delle Cinque Fonti, che secondo la leggenda offrì soggiorno a San Francesco; notevoli anche il quattrocentesco Palazzo Nacci ed i Palazzi Farrattini e Petrignani, risalenti al Cinquecento, la Torre Civica, simbolo delle libertà comunali, e lo splendido teatro settecentesco.

Oltre che in superficie, Amelia riserva sorprese anche nel sottosuolo, dove sono presenti le antiche cisterne romane, opera di ingegneria idraulica costruita intorno al II secolo d.C., ed accessibili da Piazza Matteotti.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it