Norcia

Norcia, PG, Italia

Description

Norcia uno dei “Borghi più belli d’Italia” è situata sulle pendici dei Monti Sibillini, al margine settentrionale dell'Altopiano di Santa Scolastica.

Protetta dalle mura di cinta, articolata in rioni (guaite) e con un tessuto urbanistico di impronta sette-ottocentesca, Norcia vanta un ampio patrimonio storico-artistico, legato alla vita di San Benedetto, che qui ha avuto i natali. È proprio al fondatore dell’ordine benedettino che è dedicata la chiesa del XIII secolo situata nella piazza principale del paese, sorta sopra la casa natale del santo e danneggiata dal terremoto del 2016: ha una facciata gotica a capanna con rosone centrale e i simboli dei quattro evangelisti; la pianta a croce latina comprende un’unica navata; nella cripta, situata al piano inferiore, si trovano i resti delle mura romane.

A destra della Basilica, sotto il Portico delle Misure, si allineano le antiche “Misure” del XIV secolo, grossi recipienti di pietra usati per misurare le merci durante i mercati. A sinistra si trova il Palazzo Comunale del XIII secolo comprensivo di loggia, scalinata e torre campanaria. Al suo interno: la Sala del Consiglio Maggiore, la Sala Sertoriana o dei Quaranta Conservatori della Pace e la Cappella dei Priori, che conserva il Reliquario di San Benedetto, in stile gotico.

Nella stessa piazza si trova la Castellina, attuale sede del Museo Civico e Diocesano, un tempo residenza fortificata sede della prefettura e dei governatori pontifici, edificata nel 1554 su disegno del Vignola.

Il borgo è stato gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016.


Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it