Bevagna

Bevagna, PG, Italia

Descrizione

La città di Bevagna, che mantiene intatto l'assetto urbano medievale (XII-XIII secolo), è circondata da mura con torri e porte. Importanti testimonianze di epoca romana sono i cospicui resti di un tempio, un edificio termale, e, nella parte alta della città, le case disposte a semicerchio ricalcano l'andamento dell'antico teatro.

Sull'impianto della città romana si è sviluppata la struttura urbanistica medievale con piazze e palazzi nobiliari. In Piazza Silvestri affaccia il Palazzo dei Consoli (1270), la cui facciata è abbellita da bifore gotiche e una scalinata che porta ad un’ampia loggia con volte a crociera. Il palazzo ospita, dal 1886 il Teatro Francesco Torti, 140 posti, decorato da Domenico Bruschi e Mariano Piervittori.

La piazza ospita inoltre le Chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele Arcangelo, entrambe della fine del XII secolo, e la Chiesa dei Santi Domenico e Giacomo (XIV secolo).

Nel punto più alto della città, vicino Piazza Garibaldi, si scorgono la Chiesa e il Convento di San Francesco risalenti alla fine del XIII sec. L’interno della chiesa, a navata unica, custodisce dipinti di Dono Doni e Ascensidonio Spacca e i resti di affreschi del XVI secolo. Alla sinistra dell'altare è esposta la pietra dove San Francesco avrebbe poggiato i piedi durante la "predica agli uccelli".

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it