Bevagna

Bevagna, PG, Italia

Description

La città di Bevagna, che mantiene intatto l'assetto urbano medievale (XII-XIII secolo), è circondata da mura con torri e porte. Importanti testimonianze di epoca romana sono i cospicui resti di un tempio, un edificio termale, e, nella parte alta della città, le case disposte a semicerchio ricalcano l'andamento dell'antico teatro.

Sull'impianto della città romana si è sviluppata la struttura urbanistica medievale con piazze e palazzi nobiliari. In Piazza Silvestri affaccia il Palazzo dei Consoli (1270), la cui facciata è abbellita da bifore gotiche e una scalinata che porta ad un’ampia loggia con volte a crociera. Il palazzo ospita, dal 1886 il Teatro Francesco Torti, 140 posti, decorato da Domenico Bruschi e Mariano Piervittori.

La piazza ospita inoltre le Chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele Arcangelo, entrambe della fine del XII secolo, e la Chiesa dei Santi Domenico e Giacomo (XIV secolo).

Nel punto più alto della città, vicino Piazza Garibaldi, si scorgono la Chiesa e il Convento di San Francesco risalenti alla fine del XIII sec. L’interno della chiesa, a navata unica, custodisce dipinti di Dono Doni e Ascensidonio Spacca e i resti di affreschi del XVI secolo. Alla sinistra dell'altare è esposta la pietra dove San Francesco avrebbe poggiato i piedi durante la "predica agli uccelli".

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it