Abbazia di Santa Maria Valdiponte – Montelabate

Abbazia Montelabate, Perugia, PG, Italia

Descrizione

L’Abbazia di Santa Maria Valdiponte è un antico monastero benedettino databile tra il IX e il X secolo situato a nord di Perugia tra abeti e natura incontaminata.

La struttura custodisce la chiesa e un bellissimo chiostro entrambi ricostruiti nel XIII secolo. La Chiesa, dedicata a Santa Maria, a navata unica con volte a crociera, si ispira alla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi e conserva dipinti di Fiorenzo di Lorenzo e Bartolomeo Caporali. Il chiostro si collega all’antichissima cripta, alla Sala del Capitolo e ad una cantina dove una volta probabilmente sorgeva la chiesa originaria.

L’abbazia raggiunse l’apice della propria potenza nell’XI secolo, grazie ad un consistente patrimonio fondiario e il controllo su 40 Parrocchie. Perse la propria autonomia nel XV secolo, quando passò agli abati accomandatari. A metà del XVII secolo fu occupata dai cistercensi che vi rimasero fino al 1860, quando, con l’unità d’Italia, furono cacciati e l’abbazia venne venduta al marchese Medici che la rese villa e fattoria. Oggi è proprietà della Fondazione Gaslini di Genova.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075 5045517 328 0119801
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it