Maratea

Maratea, PZ, Italia

Descrizione

Maratea è un comune italiano della provincia di Potenza, unico della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.

La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'Isola di Santo Janni. Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, alcune delle quali hanno restituito fossili e reperti preistorici.

Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come "la Perla del Tirreno". Viene anche chiamata "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.

Il più famoso monumento di Maratea raffigura il Cristo Redentore dopo la resurrezione in un'iconografia molto distante da quella tradizionale. Con i suoi 22m di altezza circa è la statua più alta d'Italia e la 66esima più alta nel mondo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi, Accesso con funivia/teleferica, Accesso con elicottero o mezzo aereo, Accesso con imbarcazione
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Promo Basilicata - Italy for Movies

Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it