Maratea

Maratea, PZ, Italia

Description

Maratea (PZ) è l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'Isola di Santo Janni. Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, alcune delle quali hanno restituito fossili e reperti preistorici.

Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come la Perla del Tirreno. Viene anche chiamata la città delle 44 chiese per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali di notevole pregio artistico.

Il più famoso monumento di Maratea raffigura il Cristo Redentore dopo la resurrezione in un'iconografia molto distante da quella tradizionale. Con i suoi 22m circa di altezza è la statua più alta d'Italia e la 66esima al mondo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Trail, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot, Accessible by cable car, Accessible by helicopter or plane, Accessible by boat
Some works made in this location
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it