Castello del Malconsiglio – Miglionico
Castello del Malconsiglio, Piazza Castello, 75010 Miglionico MT, Italy
Il Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT) è noto per essere stato teatro, nel 1485, della congiura dei baroni contro il Re Ferdinando I di Napoli. Ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, i più antichi sono quadrati, altri, di forma circolare, posti ai vertici della costruzione e due bitorri. Al suo interno, al piano superiore, si trovano l'androceo ed il gineceo, il salone del Malconsiglio, dove si tenne la congiura, e la sala della Stella o degli Spiriti con la volta a stella che custodisce degli scrigni dove venivano conservati i tesori ed i documenti più preziosi.
Completamente esterno al centro medievale, si erge su una collina tra il Fiume Basento e Bradano, a 461m sul livello del mare. Il percorso non presenta particolari difficoltà e, con gli autoveicoli, si raggiunge facilmente il centro del paese dotato di parcheggio.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot, Accessible by helicopter or plane
Contacts
Lucana Film Commission
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it