Castello del Malconsiglio – Miglionico

Castello del Malconsiglio, Piazza Castello, 75010 Miglionico MT, Italy

Description

Il Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT) è noto per essere stato teatro, nel 1485, della congiura dei baroni contro il Re Ferdinando I di Napoli. Ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, i più antichi sono quadrati, altri, di forma circolare, posti ai vertici della costruzione e due bitorri. Al suo interno, al piano superiore, si trovano l'androceo ed il gineceo, il salone del Malconsiglio, dove si tenne la congiura, e la sala della Stella o degli Spiriti con la volta a stella che custodisce degli scrigni dove venivano conservati i tesori ed i documenti più preziosi.

Completamente esterno al centro medievale, si erge su una collina tra il Fiume Basento e Bradano, a 461m sul livello del mare. Il percorso non presenta particolari difficoltà e, con gli autoveicoli, si raggiunge facilmente il centro del paese dotato di parcheggio.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot, Accessible by helicopter or plane
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it