Iglesias

Iglesias, CI, Italia

Descrizione

Iglesias, situata nella parte sud-occidentale della Sardegna (Sulcis-Iglesiente) in spagnolo significa ‘chiese’. Tra sue le attrazioni c’è la celebrazione dei riti della Settimana Santa nella forma e nei colori di tradizione spagnola seicentesca. Fra le varie chiese spiccano la Cattedrale di Santa Chiara, risalente al XIII secolo, la Chiesa della Madonna delle Grazie e quella di San Francesco. Inoltre, da Iglesias parte il cammino minerario, storico-religioso, di Santa Barbara: 400km in varie tappe, da percorrere a piedi o in mountain bike, alla scoperta del Sulcis.

Le miniere sono state per tanti decenni la ricchezza dell’Iglesiente. Oggi sono patrimonio di archeologia industriale all’interno del Parco Geominerario della Sardegna, riconosciuto patrimonio dall’UNESCO. Il Museo dell’Arte Mineraria e il Museo delle Macchine ne ripercorrono l’evoluzione, mentre alcuni percorsi guidati nella Miniera di Monteponi, a San Giovanni di Domusnovas e a Masua permettono di conoscere il mondo minerario dall’interno.

Fra le meraviglie naturali della costa, a pochi chilometri dalla città: Porto Paglia, Pan di Zucchero, Nebida, Cala Domestica e i faraglioni di Masua. Qui il mare ha un fascino selvaggio, sormontato da una costa aspra e scoscesa, con cale e spiagge incantevoli.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it