Casacalenda

SS87, 4, 86043 Casacalenda CB, Italy

Descrizione

Casacalenda è un paese del Basso Molise in provincia di Campobasso, attraversato dalla strada Sannitica (SS 87) che congiunge Benevento con il mare Adriatico. Situato a un'altitudine di 641 metri dal livello del mare, conta 2148 abitanti. Ha un nucleo medievale detto la "Terravecchia" in cui si trovano come siti storico-culturali di rilievo l'antico Palazzo Ducale e la Chiesa di Santa Maria Maggiore (secoli XV-XVI).

Fuori dal centro abitato si trova il Convento di Sant'Onofrio, costruito tra il 1415 e il 1418, e che contiene affreschi di pregio. L'area rurale di Casacalenda insiste sulle valli del Biferno e del Trigno e offre splendide vedute paesaggistiche e naturalistiche.

A Casacalenda si svolge dall'anno 2003 il Festival MoliseCinema, dedicato in particolare. ai cortometraggi, ai documentari e alle opere prime e seconde. Nel paese è presente un museo di arte contemporanea, con opere all'aperto e una galleria civica, e l'Oasi naturalisticha della Lipu.  

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Film girati in questa location
Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it