Avellino

Avellino, AV, Italia

Descrizione

Avellino è la “capitale” dell’Irpinia. È situata nella parte pianeggiante della cosiddetta conca avellinese, circondata dai Monti Picentini.

Il suo centro storico, caratterizzato da eleganti piazze e palazzi, conserva caratteristiche medievali. Il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta e San Modestino, ha una facciata neoclassica in marmo bianco e grigio. Conserva dipinti del XVI secolo e un’antica cripta romanica.

Alcuni monumenti significativi sono la Torre dell’Orologio, simbolo della città, alta 40m, in Piazza Amendola, la Fontana di Bellerofonte, disegnata da Cosimo Fanzago e risalente al XVII secolo e i ruderi del Castello Longobardo. Ad Avellino ha sede il maestoso Complesso Monumentale Carcere Borbonico, a pianta esagonale, uno dei primi esempi di struttura carceraria di ispirazione illuminista.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it