Calitri

Calitri, AV, Italia

Descrizione

Situato sulle rive del fiume Ofanto, Calitri è un borgo che sorge sulla sommità di una collina dell’Alta Irpinia. Il sisma del novembre 1980 causò l’abbandono della zona da parte degli abitanti fino ai primi anni ’90. Si assiste oggi ad una rinascita del piccolo borgo, grazie ad una serie di eventi ed iniziative che ne hanno valorizzato le peculiarità, tra cui lo Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela.

La bellezza del borgo è data dalla mescolanza di edifici moderni con gli antichi insediamenti rupestri. Tra i numerosi luoghi di culto ricordiamo le Chiese del Calvario, di Sant’Antuono e di Santa Lucia.

Il Castello di Calitri, la cui esistenza è accertata sin dal XIII secolo, gravemente compromesso dai terremoti che hanno colpito l’area nel corso dei secoli, era un tempo il centro difensivo della città. Negli ambienti restaurati del Borgo Castello ha sede il Museo della Ceramica.


Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it