Limone Piemonte

Corso Torino, 23, 12015 Limone Piemonte CN, Italy

Descrizione

Incastonato nelle Alpi Marittime, Limone Piemonte si trova al confine con la Francia ed è collegato alla Riviera Ligure e alla Costa Azzurra tramite il traforo internazionale del Colle di Tenda e la Valle Roya.

Grazie alla sua posizione geografica, che gli permette di essere immerso nella neve e al contempo poco distante dal mare, Limone Piemonte è una nota località di villeggiatura estiva e invernale fin dai primi anni del Novecento. Soprattutto può contare sulle piste sciistiche della "Riserva Bianca", che si estendono per 80 km su 3 comprensori, costruiti in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 nelle zone di Limone-Sole, Tre Amis e Limonetto.

Il centro storico rispecchia le caratteristiche tipiche del borgo montano, al centro del quale spicca la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, risalente al XIV secolo.

In località Limonetto si trova, invece, l’Alpe di Papa Giovanni XXIII, una borgata di montagna le cui strutture sono state riprese nel 1965 da don Francesco Brondello per diventare un luogo di incontro e preghiera.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi, Accesso con funivia/teleferica

Video Location

Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it