Fossano

Fossano, Provincia di Cuneo, 12045, Piemonte, Italia

Descrizione

La città di Fossano (CN), ai piedi del Monviso, ha origini medievali, come testimonia il Castello dei Principi d’Acaja, che ne è il simbolo.

Il centro storico, corrispondente ai borghi Piazza e Vecchio, racchiude in modo armonico palazzi medievali, rinascimentali e barocchi, circondati dai resti della cinta muraria di cui fanno parte il Bastione della Porta del Salice e la Porta di San Martino.

Nel tempo Fossano si è arricchita di notevoli opere architettoniche in stile barocco piemontese, tra cui le settecentesche Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di San Filippo e la Cattedrale di San Giovenale. Nella frazione Cussanio si colloca invece il Santuario della Madonna della Divina, eretto in seguito alle apparizioni mariane e circondato da prati e aree alberate. Fossano è anche una città fortemente industriale poiché ospita gli stabilimenti di varie aziende dolciarie.

Poco distante dall’abitato si trovano diversi luoghi di interesse naturalistico, come la Camminatura, composta da sentieri escursionistici che si estendono per 160km, e l’Oasi Naturalistica della Madonnina, dove poter ammirare duecento specie di uccelli.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto

Video Location

Castello e città di Fossano

Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it