Fossano

Fossano, Provincia di Cuneo, 12045, Piemonte, Italia

Description

La città di Fossano (CN), ai piedi del Monviso, ha origini medievali, come testimonia il Castello dei Principi d’Acaja, che ne è il simbolo.

Il centro storico, corrispondente ai borghi Piazza e Vecchio, racchiude in modo armonico palazzi medievali, rinascimentali e barocchi, circondati dai resti della cinta muraria di cui fanno parte il Bastione della Porta del Salice e la Porta di San Martino.

Nel tempo Fossano si è arricchita di notevoli opere architettoniche in stile barocco piemontese, tra cui le settecentesche Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di San Filippo e la Cattedrale di San Giovenale. Nella frazione Cussanio si colloca invece il Santuario della Madonna della Divina, eretto in seguito alle apparizioni mariane e circondato da prati e aree alberate. Fossano è anche una città fortemente industriale poiché ospita gli stabilimenti di varie aziende dolciarie.

Poco distante dall’abitato si trovano diversi luoghi di interesse naturalistico, come la Camminatura, composta da sentieri escursionistici che si estendono per 160km, e l’Oasi Naturalistica della Madonnina, dove poter ammirare duecento specie di uccelli.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it