Castello di Fossano

Piazza Castello, 31, 12045 Fossano, CN, Italia

Description

Il Castello di Acaja, edificato da Filippo I d’Acaja tra il 1324 e il 1332, è situato nella piazza centrale di Fossano (CN) e domina tutto il panorama circostante. La struttura originaria in cotto si presenta a pianta quadrata, perfettamente regolare e con torri quadrangolari agli spigoli, ruotate di quarantacinque gradi.

Nel corso del Cinquecento il Castello, per mano dei Savoia, divenne una elegante residenza signorile, i cui interni furono decorati da Giovanni Caracca. Nel Seicento l’edificio venne ulteriormente ampliato per diventare un carcere e i grandi saloni trasformati in piccole celle.

Solo nella seconda metà del Novecento il castello venne recuperato e adibito a sede della Biblioteca civica e dell'Archivio di Stato. Nei loggiati cinquecenteschi sono conservati oltre 144.000 volumi e un fondo storico di circa 15.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it