Mondovì

Mondovì, Provincia di Cuneo, 12084, Piemonte, Italia

Description

Mondovì è una delle “sette sorelle” della provincia di Cuneo, insieme a Cuneo, Bra, Alba, Savigliano, Fossano e Saluzzo. Il suo territorio eterogeneo racchiude montagna, collina e pianura, incidendo anche sulla composizione urbana della località, disposta su più livelli collegati da una funicolare.

Rione Piazza è il nucleo originario ed è collocato sulla collina del Monte Regale, che fornisce una panoramica sulle Langhe. Tra le mura medievali, l’antico rione accoglie edifici di diversa età e stile, come la settecentesca Cattedrale di San Donato, la seicentesca Chiesa di San Francesco Saverio, la gotica Torre Civica del Belvedere (o Torre dei Bressani), il Palazzo del Governatore e il medievale Palazzo Fauzone.

Il rione di Breo, che si è sviluppato ai piedi del colle lungo il torrente Ellero, è il centro commerciale ed amministrativo della città, con le antiche Contrà Granda e Contrà Longa. La centrale piazza San Pietro, e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ne sono il fulcro, seguite dalle cappelle di San Rocco e della Madonna delle Grazie, dalla torre di Piazza Gherbiana e la fontana Goj d’esse a Mondvì (letteralmente “la gioia di essere a Mondovì”).

Il Rione Carassone ospita la trecentesca Cappella di Santa Maria delle Vigne.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it