Villa Ponam – Rieti

Via Villa Ponam - 02100 Rieti (RI)

Description

Villa Ponam, esempio di architettura tardo-barocca nel Lazio fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del Settecento, sorge in prossimità della frazione Case San Benedetto di Rieti, a 2km dal centro storico.

L’edificio ha una pianta articolata ad esedra verso la valle reatina; due filari di cipressi secolari ne incorniciano la bellissima facciata con oculi ellittici che illuminano i locali di ingresso al piano terra e i locali posti nel sottotetto. Anche la facciata posteriore, più semplice e lineare è di pregevole fattura, con il corpo centrale più alto. Sono ancora visibili i resti del vecchio muro perimetrale e del cancello. Il salone principale al primo piano è ornato con stucchi che rappresentano figure allegoriche e putti sorreggenti ghirlande; la cornice perimetrale dalla quale si diparte la volta, poggia su colonne binate con capitelli in stile eclettico.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it