Castello di Roccaguglielma - Esperia

Castello di Roccaguglielma, Esperia, FR, Italia

Descrizione

Roccaguglielma è attualmente poco più di un rudere del castello che un tempo dominava l'abitato di Esperia, piccolo centro oggi in provincia di Frosinone. Posto su uno sperone roccioso del Monte Cecubo, si affaccia sul versante ciociaro dei Monti Aurunci.

La sua origine risale all'XI secolo, quando fu costruito dal cavaliere normanno Guglielmo di Glossavilla, ma di allora, di fatto, resta solo quello che un tempo fu il nucleo principale di una struttura ben più ampia e tutta in pietra calcarea locale. Le merlature e la notevole porta con arco a sesto acuto che affaccia sul panorama, rendono il luogo particolarmente scenografico. 



Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sterrata, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it