Castello Cantelmo – Alvito

Castello D'Aquino, Via Valle Romana - SP 106, Alvito, FR, Italia

Descrizione

Il Castello Cantelmo di Alvito (FR) è un'antica fortezza che domina la Valle di Comino, al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Il piccolo centro di Castello, frazione di Alvito, venne abitato quando cadde in abbandono l'antico insediamento rurale e benedettino della Civita di Sant'Urbano, tra IX e XI secolo. Alvito e Castello furono quindi normanne, poi legate agli svevi, con Federico II, e quindi agli angioini. In questi secoli la famiglia che resse la zona fu quella dei D'Aquino, a cui, a partire dal Trecento, succedettero i Cantelmo, d'origine francese.

Il castello rimase pressoché intatto fino alla fine dell'Ottocento, e furono i diversi terremoti del Novecento a causare la perdita di gran parte degli elementi identitari. 






Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sterrata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it