Castello Cantelmo – Alvito

Castello D'Aquino, Via Valle Romana - SP 106, Alvito, FR, Italia

Description

Il Castello Cantelmo di Alvito (FR) è un'antica fortezza che domina la Valle di Comino, al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Il piccolo centro di Castello, frazione di Alvito, venne abitato quando cadde in abbandono l'antico insediamento rurale e benedettino della Civita di Sant'Urbano, tra IX e XI secolo. Alvito e Castello furono quindi normanne, poi legate agli svevi, con Federico II, e quindi agli angioini. In questi secoli la famiglia che resse la zona fu quella dei D'Aquino, a cui, a partire dal Trecento, succedettero i Cantelmo, d'origine francese.

Il castello rimase pressoché intatto fino alla fine dell'Ottocento, e furono i diversi terremoti del Novecento a causare la perdita di gran parte degli elementi identitari. 






Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Unmade road, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it