Langa Astigiana

Via Roma, 8, Roccaverano, Provincia di Asti, 14050, Piemonte, Italia

Description

Punta estrema della provincia di Asti, quasi ai confini con la Liguria, la Langa astigiana è un territorio di grande fascino per molti aspetti: l'altitudine delle sue colline dove i vigneti pian piano lasciano spazio ai noccioleti, ai pascoli e ai boschi, il clima che risente già della vicinanza del mare e permette di veder fiorire le ginestre e orchidee rare, i suoi piccoli borghi medioevali, le antiche torri di avvistamento innalzate, secondo la tradizione, per contrastare le invasioni dei Saraceni. Il tutto attraversato da strade panoramiche e sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo.

Tra i borghi più noti della zona, soprattutto per la produzione vinicola, ci sono: il più esteso Bubbio, costituito su una terrazza di roccia; Mombaldone, immerso nei calanchi; Roccaverano dalle costruzioni in tipica pietra di Langa e nota per la produzione della Robiola; e ancora Spigno Bormida, Loazzolo e il piccolo Sessame.

Il comune di Monastero Bormida si distingue invece per il suo castello medioevale, posto al centro del paese, con una torre alta ben ventisette metri, e per il ponte romanico dalla poderosa struttura a schiena d'asino perfettamente conservata.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it