Cava dei Dinosauri

Orme di Dinosauri (Cava Pontrelli), SP235, Altamura, BA, Italia

Descrizione

Nella Valle di Altamura, chiamata Valle incantata, a Pontrelli, è sita la Cava dei Dinosauri. 30.000 orme di dinosauri sono state scoperte nel 1999 su 12.000mq di area, facendo diventare la Cava il sito più famoso a livello europeo. I ritrovamenti sono riconducibili al Cretacico superiore, ossia a 70 milioni di anni fa circa, quando nel posto c’era un clima caldo umido e vi vivevano più di duecento dinosauri erbivori e carnivori. Le impronte hanno dimensioni variabili che passano dai 5-6cm fino ai 40-50cm, portando così a supporre l’esistenza di animali altri quasi dieci metri. Le impronte hanno uno stato di conservazione ottimo, tanto da poter distinguere dita e pieghe, dovuto probabilmente alla presenza di fango e alghe che ne hanno consentito la cementazione.

La Cava di Altamura è importante fonte di studio in quanto vi sono riscontrabili innumerevoli forme ricollegabili a un’ampia varietà di forme di vita. Si ritiene inoltre che la zona fosse ricca di vegetazione in grado sfamare tutti gli animali.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it