Riserva Naturale Salina dei Monaci

Salina dei Monaci, SP122, Torre Colimena, TA, Italia

Descrizione

La Riserva Naturale Salina dei Monaci, situata nella parte ovest a Torre Colimena, originariamente era una depressione, ubicata alle spalle delle dune costiere e collegata al mare da un canale.

Utilizzata per la raccolta di sale marino almeno a partire dal 1731, l'area divenne soggetta ad una lieve azione di bonifica antimalarica nel periodo 1940-1950, e subì un degrado ambientale durante il periodo 1960-1970, con la costruzione della litoranea jonica salentina.

Oggi la strada è stata spostata poco più a nord dell'area e il vecchio tracciato della litoranea convertito a sentiero in legno. Nella parte nord della salina vi sono i resti dell'antica Torre delle Saline, che aveva lo scopo di guardia del magazzino contenente il sale, il prezioso oro bianco. 

Il nome della salina deriva dai monaci benedettini dediti allo sfruttamento dei depositi naturali del sale. Questi si stanziarono in un convento del quale oggi rimane una cappella affrescata detta della Madonna del Carmelo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sterrata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it