Cava di Bauxite di Spinazzola

Cave di Bauxite, SP138, 76014 Spinazzola, BT, Italy

Description

Le Cave di Spinazzola, si trovano sulla strada tra Andria e Spinazzola, a poca distanza dal Castello medievale del Garagnone. Fanno parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e furono utilizzate tra il 1950 e il 1978 per l’estrazione della bauxite, roccia dalla quale è possibile ottenere l’alluminio. Il materiale grezzo veniva estratto, caricato su camion, trasportato al porto di Trani e imbarcato per Porto Marghera, dove si trovavano le fonderie che avrebbero trasformato il prodotto.

All’inizio degli anni ’80, a causa della forte concorrenza di materiale proveniente dall’Africa, più puro ed economico da ricavare, l’attività pugliese di estrazione diminuì e le cave di Spinazzola furono chiuse. La cavità non fu tuttavia ricoperta, lasciando un suggestivo scenario, con un cratere profondo 50m in cui il rosso, il rosa, l’arancione e mille altre sfumature si mescolano in un meraviglioso paesaggio.

Le cave si trovano a circa 10km dalla città di Spinazzola. Da Spinazzola prendere la SP 230 e proseguire fino alla SP 138, in direzione Andria. A circa 4km dallo svincolo imboccare la strada sterrata che si apre sul lato destro della carreggiata e proseguire fino alle cave, che si trovano subito dopo il bosco.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Unmade road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it