Bellano

Bellano, LC, Italia

Descrizione

Il paese di Bellano si sviluppa lungo la sponda orientale del Lago di Como, in provincia di Lecco.

Il vecchio centro abitato è molto piccolo e composto da vicoli stretti, tra i quali si possono ammirare allo stesso tempo case medievali, architetture del Settecento e cortili in stile barocco. Il lungolago, attraverso Viale Tommaso Grossi, regala una visuale completa di quella porzione lagunare e fornisce diversi porticcioli per l’attracco delle imbarcazioni.

Di grande rilevanza storica e architettonica è la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso in stile tardo romanico, risalente al XIV secolo, con la facciata gotica a strisce orizzontali bianche e nere.

La località è conosciuta soprattutto per l’Orrido di Bellano, profonde gole naturali di grande fascino, scavate nella roccia dal passaggio secolare del torrente Pioverna. Attraverso un percorso guidato fatto di passerelle sopraelevate e scalette, ci si inoltra nel parco alla scoperta di cavità e forme rocciose modellate dall'acqua, fino a raggiungere una piccola cascata.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it