Cascina Ca' Grande

Azienda Agricola ZIPO, Via San Giacomo, Zibido San Giacomo, MI, Italia

Descrizione

Cascina Ca’ Grande è un complesso rurale adibito ad azienda agricola, che, a partire dal XIV secolo, con l’evoluzione delle tecnologie agricole, ha subito varie ristrutturazioni e nuove edificazioni che ne hanno modificato la struttura fino all’attuale conformazione.

Il nucleo più antico è costituito da un piccolo torrione dal quale, attraverso un portico, si accede alla corte, composta da poche stanze con un “negozio”, oggi andato perduto, e da una grande stalla. Alla fine del 1400, i Pusterla, castellani di Binasco, edificarono, all’interno della cascina, la Casa di Caccia, dove venivano ospitati gli Sforza che amavano cacciare e rilassarsi in queste campagne.

Nella seconda metà dell’Ottocento vennero edificati portici, pollai, un caseificio con annessa stalla per maiali ed un forno per il pane venendo a creare la tipica struttura della corte lombarda, in cui corte e aia sono circondate da edifici che la delimitano e la difendono.

Si tratta di un raro esempio di architettura tardo gotica restaurata e riportata alle origini dall’ultimo proprietario. Oggi è un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it