Cascina Ca' Grande

Azienda Agricola ZIPO, Via San Giacomo, Zibido San Giacomo, MI, Italia

Description

Cascina Ca’ Grande è un complesso rurale adibito ad azienda agricola, che, a partire dal XIV secolo, con l’evoluzione delle tecnologie agricole, ha subito varie ristrutturazioni e nuove edificazioni che ne hanno modificato la struttura fino all’attuale conformazione.

Il nucleo più antico è costituito da un piccolo torrione dal quale, attraverso un portico, si accede alla corte, composta da poche stanze con un “negozio”, oggi andato perduto, e da una grande stalla. Alla fine del 1400, i Pusterla, castellani di Binasco, edificarono, all’interno della cascina, la Casa di Caccia, dove venivano ospitati gli Sforza che amavano cacciare e rilassarsi in queste campagne.

Nella seconda metà dell’Ottocento vennero edificati portici, pollai, un caseificio con annessa stalla per maiali ed un forno per il pane venendo a creare la tipica struttura della corte lombarda, in cui corte e aia sono circondate da edifici che la delimitano e la difendono.

Si tratta di un raro esempio di architettura tardo gotica restaurata e riportata alle origini dall’ultimo proprietario. Oggi è un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it