Castello Albani

Castello di Urgnano, Via Rocca, Urgnano, BG, Italia

Descrizione

Il Castello Albani, chiamato anche Rocca Albani, risale al 1354, quando il Signore di Milano Giovanni Visconti ordinò il consolidamento della precedente struttura fortificata di Urgnano (BG). La famiglia Albani ne fu proprietaria fino al XIX secolo, dandogli la forma attuale.

La pianta quadrata originaria in cotto è arricchita da due torri massicce all'ingresso e da una delle quattro torri angolari rimaste a nord-est. Il Castello è circondato da un fossato e immerso nel parco comunale. L’interno conserva sale visitabili, un cortile sul lato ovest e sul lato est un giardino pensile, dove vi sono nove statue nane caricaturali, espressione del grottesco settecentesco.

All'esterno delle mura e del fossato, invece, si trovano le aie, comprendenti la fattoria e le scuderie per i cavalli con il soffitto a volte. Nello stesso cortile la cappella della famiglia Albani è collegata al castello attraverso un ponte levatoio.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it