Castello Beccaria

Castello Beccaria, Piazza Paltineri, Pieve del Cairo, PV, Italia

Descrizione

Il Castello Beccaria a Pieve del Cairo (PV) risale al XIV secolo (tardo medioevo).

Il complesso ha una forma quadrilatera con fossato esterno e cortile interno. È costituito da muratura portante in mattoni e le strutture orizzontali sono in mattoni a volta o in legno.

La struttura è stata molto rimaneggiata, in essa si fondono apporti di epoche diverse, il suo insieme sembra un compromesso tra i progetti di castello più antichi, con unica torre centrale e quelli più recenti, con torri angolari.

L'attuale forma è dovuta alle radicali trasformazioni ed ampliamenti apportati dai Beccaria e dagli Isimbardi, alle primitive strutture della rocca, di cui rimangono soltanto la torre angolare di sud-ovest, una torre mozza a nord-ovest e la torre alta posta ad est che originariamente era centrale.

In origine era difeso da un fossato esterno, attraversato da un ponte probabilmente levatoio e difeso da un rivellino.


Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it