Cremona

Cremona, CR, Italia

Description

Cremona, situata al centro della Pianura Padana, custodisce un centro storico di straordinario pregio artistico, storico, architettonico e culturale.

È nel medioevo e nel periodo delle Signorie, che Cremona cresce e con essa l’architettura urbana. Il vertice artistico della città è la Piazza del Comune, che racchiude i principali monumenti, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo cittadino, un tempio romanico di grandi dimensioni che ha accolto nel tempo elementi gotici, rinascimentali e barocchi e nel quale sono conservati notevoli opere artistiche. Accanto al Duomo svetta il Torrazzo, che con i suoi 112m è il campanile più alto d’Italia. La sua funzione è determinata dalle sette campane e da un orologio astronomico che rappresenta la volta celeste con le costellazioni zodiacali, attraversate dal moto del Sole e della Luna.

Luogo storico di incontro in città è la Loggia dei Militi, il cui portico ospita statue e stemmi simbolo di Cremona. Il Palazzo del Comune e il Battistero di San Giovanni Battista, in marmo e laterizio, completano il nucleo architettonico del centro storico.

Per le vie cittadine, oltre alla produzione del tipico torrone, le numerose botteghe artigianali dei liutai continuano la tradizionale produzione di strumenti ad arco, come il violino, classificata come Patrimonio Immateriale dall’Unesco. Il Museo del Violino, in Piazza Guglielmo Marconi, conserva una collezione di strumenti ad arco opera dei più noti liutai, tra cui gli Amati, i Guarneri e gli Stradivari.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it